La Divisa
La divisa del praticante di Việt Anh Môn è il Võ phục, un’uniforme da allenamento di colore nero stretta in vita da una cintura a fascia,
il cui colore corrisponde al grado ed al livello tecnico raggiunto.
La cintura (Đai) viene annodata con un fiocco, a sinistra per gli uomini, a destra per le donne; allo stesso modo lo stemma del
Việt Anh Môn viene posto sul petto della giacca, a sinistra per gli uomini e a destra per le donne. La diversa disposizione degli elementi della divisa
dipende dalla "teoria dei meridiani", secondo la quale maschi e femmine hanno un'opposta "polarità": negli uomini il lato sinistro (negativo) copre il
destro (positivo), mentre nelle donne al contrario è il lato destro (negativo) che copre il sinistro (positivo).
All’interno dello stemma compaiono il simbolo del Đạo (in cinese Tao), inscritto in un fiore di loto, a sua volta inserito in un pentagono, al di sotto dei quali compare la scritta VIET ANH MON, in caratteri latini e cinesi.
- Il Đạo: simbolo dell’eterno mutamento, rappresenta l’alternanza di tecniche dure (dương, in cineseYang) e morbide (Âm, in cinese Yin).
- Il Loto (Liên Hoa), fiore simbolo di purezza e di illuminazione, rappresenta metaforicamente l’uomo che si eleva dalla sofferenza verso la felicità, come il fiore che emerge dal fango. Secondo tradizione, gli stami e il frutto del loto crescono contemporaneamente: così, in senso figurato, il praticante possiede contemporaneamente motivazione e risultato.
- Il Pentagono: rappresenta i 5 diversi tipi di rapporti sociali (padre/figlio, marito/moglie, inferiore/superiore, superiore/inferiore, amicizia) connotati da umanità, gratitudine, etichetta, fiducia, saggezza.
Il nome e il simbolo Việt Anh Môn sono marchi registrati, in Italia concessi in uso esclusivo all’ASD Kim Long – Viet Anh Mon.
I Gradi
I gradi dei praticanti adulti vanno dalla cintura Bianca del principiante (Nhập môn = esordiente), alla Blu (Sơ cấp = gradi elementari), alla Nera (Trung cấp = gradi medi), alla Rossa, con livelli intermedi contrassegnati da strisce del colore del grado superiore. Al di sopra della cintura Rossa, i gradi superiori (Cao cấp) sono contrassegnati da strisce di colore giallo.
I gradi dei bambini fino a 13 anni vanno dalla cintura Bianca (Đai trắng) del principiante, alla Gialla (đai vàng), alla Verde (Đai xanh lục), con livelli intermedi contrassegnati da strisce del colore del grado superiore: una volta compiuti i 14 anni (età minima necessaria per accedere all’esame di cintura Nera), gli allievi passano al sistema di gradi degli adulti.
I diversi colori della cintura corrispondono ai cinque elementi taoisti (Ngũ hành):
- bianco = metallo (Kim)
- blu / verde = legno (Mộc)
- nero = acqua (Thủy)
- rosso = fuoco (Hỏa)
- giallo = terra (Thổ).