Thiếu Lâm Châu Gia
Origine
La creazione dello stile Châu Gia (Jow Ga) si deve al M° Châu Long (Jow Lung), nato nel 1891 in un paese nei pressi di Guangdong. Dopo aver praticato
per cinque anni lo stile Hung Gar (Hồng Gia) sotto la guida di suo zio Jow Hung Hei (Chu Hồng), si trasferì a Singapore, dove incontrò un monaco,
Choy Gau Gong (Thái Giáo), maestro di Choy Gar (Thái Gia), con il quale si allenò per sette anni. Successivamente il M° Châu Long tornò al suo paese natale,
dove aprì una scuola di arti marziali, nella quale insegnò una sintesi dei due stili, chiamata inizialmente Châu gia hổ báo hình quyền (stile della figura della tigre
e leopardo della famiglia Jow). Il M° Châu Long era solito definire la sua scuola con la frase "Hồng đầu, Thái Vĩ", letteralmente "all'inizio lo stile Hung Gar (Hồng),
alla fine lo stile Choy Gar (Thái)", cioè la potenza dei colpi dell'Hung Gar e il fluido gioco di gambe del Choy Gar.
In seguito il M° Châu Long venne prescelto per insegnare arti marziali all'esercito regolare; nel contempo aprì una palestra a Guangdong ed il suo nome divenne famoso
in tutta la regione. Il comandante Lee Fook Lam (Lý Phục Lâm) gli presentò un maestro di Wing Chun, il M° Trịnh Hoa, con il quale ebbe modo di confrontarsi ed
arricchire il proprio bagaglio tecnico: nacque così lo stile Châu Gia, che il M° Châu Long iniziò a diffondere con i suoi "confratelli" Châu Điền (Jow Tin),
Châu Bưu (Jow Biu), Châu Hiệp (Jow Hip) e Châu Hải (Jow Hoy). Grazie all'efficacia del loro stile ed alla fama della loro abilità i "confratelli" vennero onorati con
il titolo di "Cinque tigri del Jow Ga" (Ngũ Hổ Châu Gia).
Sviluppo
Lo stile Châu Gia giunse in Vietnam grazie all'insegnamento del M° Lưu Phú, nato nei pressi di Guangdong nel 1909 e morto nel 1971 a Sài Gòn (Città Ho Chi Minh).
Egli iniziò in tenera età la pratica dello stile Châu Gia sotto la guida del M° Châu Buu (Jow Biu), fino a raggiungere il grado di istruttore: grazie all'assiduo
allenamento, gli venne concesso l'onore di insegnare nella palestra del suo maestro.
Nel 1937 lo scoppio della guerra sino-giapponese costrinse parte della scuola, tra cui i Maestri Châu Buu e Châu Điền, a trasferirsi a Hong Kong; nel 1941 la caduta della
città in mano ai Giapponesi indusse il M° Luu Phu a riparare in Vietnam, dove iniziò a diffondere lo stile. In un primo momento lo stile Châu Gia fu praticato
esclusivamente all'interno delle comunità cinesi in Vietnam, e solo successivamente al 1975 venne insegnato anche ad alcuni Vietnamiti. Allievo diretto del M° Lưu Phú
fu il M° Tô Hữu, meglio noto con il nome di M° Súi Dậu, che insegnò fino alla morte, avvenuta nel 1991, e lasciò l'eredità dello stile Thiếu Lâm Châu
Gia al M° Trần Ngọc Định.
Caratteristiche
Dal punto di vista tecnico il Thiếu Lâm Châu Gia è caratterizzato da posizioni basse e ben radicate, ideali per irrobustire gli arti inferiori e per generare la potenza degli attacchi portati con gli arti superiori, in cui si privilegia l'uso della forza esplosiva. A questi elementi, tipici peraltro dello stile Hung Gar, si aggiungono tecniche sulla lunga distanza, caratterizzate da un agile lavoro di gambe e ampi movimenti di braccia, mutuate dallo stile Choy Gar, e tecniche a corta distanza derivate dal Wing Chun, che contribuiscono a rendere le forme estremamente variegate. Il praticante di Châu Gia si pone come obiettivo l'efficacia e l'intensità delle parate e dei colpi, ottenuta non attraverso l'irrigidimento, ma sfruttando la potenza che deriva dalla velocità e dalla fluidità di esecuzione delle tecniche.
Programma
Il programma del Thiếu Lâm Châu Gia comprende ben venticinque Quyền (forme) a mani nude: le prime due non sono presenti nei programmi delle scuole di Jow Ga esistenti nel resto del mondo e furono introdotte in Vietnam dal M° Súi Dậu, con funzione propedeutica al potenziamento fisico e all'apprendimento delle tecniche e dei movimenti basilari dello stile. Nelle prime Quyền sono presenti elementi riconducibili prevalentemente agli stili Hung Gar e Choy Gar, mentre le ultime cinque sono caratterizzate da posizioni più corte e alte, tipiche del Wing Chun. Il programma include inoltre diverse forme con il bastone medio e lungo (Trường côn), la sciabola, la lancia e l'alabarda.
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