Thái Cực Đường Lang
Origine
Lo stile Tang Lang si distingue per la particolare rapidità degli spostamenti e degli attacchi: per ottenere questo risultato, il M° Wang Lang rielaborò le tecniche
di mano tipiche dello Shaolin per renderle più simili alle movenze dell'insetto durante la lotta; per armonizzare le posizioni e gli spostamenti di gamba alla velocità
di esecuzione delle tecniche di mano, unì a queste i movimenti di piede della scimmia, più agili e scattanti.
Nel corso dei secoli il Tang Lang Quan diede luogo a differenti varianti e ramificazioni, determinate dall'influsso degli altri stili praticati dagli epigoni del
M° Wang Lang: nacquero così scuole distinte, tra cui le più note sono il Mai Hoa Đường Lang (Mei Hua Tang Lang, Fiore di Pruno), il Thất Tinh Đường Lang
(Qui Xing Tang Lang, Sette Stelle), il Lục Hợp Đường Lang (Liu He Tang Lang, Sei Armonie) ed il Thái Cực Đường Lang (T'ai Chi Tang Lang, Principio Supremo).
Sviluppo
Il Thái Cực Đường Lang attualmente è rappresentato da due distinti lignaggi, uno dei quali si è sviluppato proprio in terra vietnamita. Nel 1945 infatti, il
M° Triệu Trúc Khê (Chiu Chuk Kai), esperto di T'ai Chi Tang Lang e di altri stili del Nord, originario dello Shandong, riparò nel porto di Hải Phòng,
nel Vietnam settentrionale, per sottrarsi alla grave situazione d'instabilità politica creatasi in Cina durante e dopo la II Guerra Mondiale. Nel 1954, in seguito
alla divisione del Paese in Nord e Sud Vietnam, si trasferì a Sài Gòn (Città Ho Chi Minh), dove entrò a far parte dell'associazione di arti marziali cinesi
Tinh Võ Môn (= la Porta della Magnifica Arte Marziale), della quale adottò un certo numero di Quyền nel proprio programma d'insegnamento.
Nel corso della sua permanenza a Sài Gòn, il M° Triệu Trúc Khê decise di creare una sua scuola, fondendo le proprie conoscenze nel campo delle arti marziali cinesi:
negli anni passati a Sài Gòn ebbe migliaia di allievi e introdusse l'insegnamento del Thái Cực Đường Lang tra gli ufficiali sud-vietnamiti. Nel 1968 il M° Triệu
Trúc Khê, ormai quasi settantenne, lasciò il Vietnam per Hong Kong, dove insegnò fino alla morte, avvenuta il 3 agosto 1991. La sua lunga permanenza in Vietnam ha
consentito lo sviluppo di un'importante scuola locale di Thái Cực Đường Lang, con sede a Chợ Lớn, il quartiere cinese di Città Ho Chi Minh, guidata, fino alla
sua recente scomparsa, dalla Ma Trần Tố Nữ († 2016): nota a Chợ Lớn come Sấu Chẻ (= sorella Thu), allieva diretta del M° Triệu Trúc Khê e unica
depositaria dell'intero programma della scuola in Vietnam, ha potuto trasmettere il suo bagaglio tecnico al M° Trần Ngọc Định.
Caratteristiche
Il Tang Lang è un cosiddetto "stile imitativo", i cui movimenti si ispirano alle abilità predatorie della mantide religiosa. Le braccia, che imitano le
zampe della mantide, vengono utilizzate per deviare gli attacchi dell'avversario, afferrarlo e attaccarlo con la punta delle dita, utilizzando combinazioni di
tecniche nelle quali vengono variate continuamente la direzione e l'angolazione. I colpi con gli arti inferiori, tirati per lo più in linea bassa, sono spesso
utilizzati per bloccare o colpire l'avversario in modo da destabilizzarlo.
La caratteristica che distingue il Thái Cực Đường Lang del M° Triệu Trúc Khê dalle altre scuole della Mantide Religiosa è la fusione fra elementi propri delle
scuole tradizionali di Tang Lang ed elementi derivati dal T'ai Chi Ch'uan: nell'ambito di un'unica scuola sono presenti sia Quyền (= forme)
più "esterne", come Băng Bộ Quyền, caratterizzate da azioni rapide e combinazioni di attacchi portati in veloci sequenze, sia Quyền con movimenti eseguiti
in modo lento e continuo, tipici degli stili cosiddetti "interni". L'allenamento "morbido" sviluppa la sensibilità necessaria per seguire i movimenti
dell'avversario, che consente di applicare con maggiore efficacia le tecniche tipiche della Mantide Religiosa, come prese e leve articolari.
Programma
Il programma tecnico del Thái Cực Đường Lang comprende tredici forme di Tang Lang, quattro forme di T'ai Chi (di cui una a coppie), e diverse forme con le armi (spada, sciabola, bastone, lancia, catena, ecc.). Il M° Triệu Trúc Khê in particolare era famoso per il maneggio del Kiếm (spada diritta a doppio taglio) e della catena (Thất Tiết Mai Hoa Tiên), che nel Thái Cực Đường Lang è costituita da sette sezioni, anziché da nove.
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